mercoledì 3 novembre 2010

Xcalibur, quando il videogioco diventa reale

L'Orso Nerd ama questo genere di cose.
Ogni tanto, quando si è davanti al proprio monitor/tv col controller in mano e la console accesa, ci si sente un pò stretti.
Si vede correre Master Chief con un needler in mano, Sheppard con un fucile al plasma, Marcus con un lancer... ma si vorrebbe essere li, al loro posto, a triturare alieni come fossero pomodori.
Purtroppo la realtà virtuale (benché in fervida fase di sviluppo) non ha ancora raggiunto livelli tali da permetterci di calarci completamente nei panni del nostro alter-ego muscoloso e carico d'armi, quindi per ora possiamo solo usare tanta immaginazione... o ricorrere a alternative meno usuali.
Anche se è un passatempo poco conosciuto qui in Italia, sono diverse le arene che permettono di effettuare un laser combat. Chi appartiene alla mia generazione ricorderà sicuramente quello stupendo gioco della Gig in cui si indossava un corpetto, si impugnava una pistola a infrarossi e ci si rincorreva sparandosi scariche di laser!
Il principio è quello.
L'arena Xcalibur, presente a Bologna e Imola, non è altro un evoluzione ad alto livello di quello splendido giocattolo.
I partecipanti indossano corpetti dotati di bulbi luminosi e imbracciano un fucile a infrarossi. Il resto lo si può immaginare.
A Bologna la partita si snoda su una splendida arena di 500 metri quadrati su due livelli, costruiti come veri labirinti e illuminati solo da qualche bagliore verdastro e dai neon di Wood (la luce UV che fa risaltare il bianco, per intenderci). Il tutto controllato da un computer che tiene traccia di qualsiasi cosa e lo trasmette ai piccoli schermi presenti sui fucili: colpi usati, punti, posizione in classifica...
L'esperienza è fantastica. Il combattimento viene accompagnato dall'epica Planet Hell dei Nightwish e da qualche altra traccia metal, e ci si sentirà per una mezz'oretta calati in un FPS futuristico.
Xcalibur è solo una delle arene di laser combat sparse in Italia e, per i nerd e non, è qualcosa da provare almeno una volta.

Cliccate sui banner pubblicitari per supportare il blog!

19 commenti:

  1. OrsoNerd,

    concordo pienamente con lei e anzi, le dico, se si ricorda, Shottato dal piano superiore! Semplicemente fantastico.

    Ad ogni modo, si può effettivamente comparare l'esperienza Xcalibur alla futura quanto mai vicina esperienza della realtà virtuale. La storia di quest'ultima è complessa, risale ormai ad una ventina di anni fa e a laboratori quali NASA per le simulazioni dello spazio per i propri astronauti. La tecnologia c'è quindi per una qualsivoglia realtà virtuale, il vero problema è il costo di tale tecnologia, ancora oggi sperimentale presso laboratori scientifici di alto livello... 15-20 anni e sarà una nuova console casalinga... con tutti i suoi pro e contro (Wow diventerebbe un pericolo per chiunque, per quanto bello possa sembrare)

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo che al futurshow di bologna di svariati anni fa (direi almeno una decina di anni fa), era in presentazione un prototipo a bassa tecnologia, in cui, con scomodi occhialoni e guanti coperti di sensori, si poteva osservare un paesaggio poligonale e muovere le proprie mani all'interno di esso.
    Può immaginare cosa significò per un bambino provare una cosa del genere.^^
    I costi della tecnologia comunque non permetteranno ancora per molto tempo di farne un oggetto alla portata di tutti...
    Ma sarei ben contento di estraniarmi dalla realtà con la virtualità, anzi non ci penserei due volte ^^

    P.S. La mia consorte freme nel ritornare al laser game XD

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici!!! Comunque per quanto una realtà virtuale possa essere figa a mio parere non potrà mai eguagliare il vero sudore e adrenalina che ti attraversano durante quei pazzeschi minuti(inoltre virtualmente sarebbe impossibile scambiarsi un appassionato bacio in mezzo alla battaglia dopo che la Martina ti shotta XP)

    RispondiElimina
  4. "Purtroppo la realtà virtuale (benché in fervida fase di sviluppo) non ha ancora raggiunto livelli tali da permetterci di calarci completamente nei panni del nostro alter-ego muscoloso e carico d'armi"

    Lo dici tu. Io ogni tanto giro per casa con la maschera da Softair citando Master Chief.
    "Ho bisogno di un arma."

    "L'esperienza è fantastica. Il combattimento viene accompagnato dall'epica Planet Hell dei Nightwish e da qualche altra traccia metal, e ci si sentirà per una mezz'oretta calati in un FPS futuristico."

    A forza di andarci e sentire sempre le stesse due canzoni, si inizia a sviluppare la sindrome del reduce di guerra. Quando sento Planet Hell in genere aggredisco la persona che mi è più prossima.

    Recentemente io e Giovanni abbiamo iniziato a introdurre il corpo a corpo, ad Excalibur.
    Ti spiegherò poi la tecnica.

    RispondiElimina
  5. Corpo a corpo all'xcalibur? spiega subito che mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  6. Quando incroci frontalmente un avversario, invece che sparargli subito spostagli il fucile con la mano e poi fallo fuori nel suo completo stupore.

    In genere alla seconda volta è più sveglio e iniate a tirarvi pacche con i fucili.
    Chiaramente è vietato.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Lo dici tu. Io ogni tanto giro per casa con la maschera da Softair citando Master Chief.
    "Ho bisogno di un arma." "
    Io ogni tanto col mio fucile sniper mi metto in un angolo e dico: "un tango in meno"

    "Quando sento Planet Hell in genere aggredisco la persona che mi è più prossima."
    Questo commento è epico XD Ora hanno aggiunto qualche traccia sai? Non so quando ci sei stato l'ultima volta. C'èuna in più dei nightwish e una metal core ma che nell'insieme ci sta.

    "Quando incroci frontalmente un avversario, invece che sparargli subito spostagli il fucile con la mano e poi fallo fuori nel suo completo stupore.
    Chiaramente è vietato."
    Ora so cosa provare la prossima volta XD
    Ehm, anche correre sarebbe vietato... XD
    Noi ci siamo stati ieri per il compleanno della ragazza di Riky, ma dobbiamo tornarci tutti insieme BurntIce.

    La Fre oggi mi ha chiesto almeno tre volte quand è che ci torniamo XD

    RispondiElimina
  9. "Ora hanno aggiunto qualche traccia sai? Non so quando ci sei stato l'ultima volta. C'èuna in più dei nightwish e una metal core ma che nell'insieme ci sta."

    Io gli avevo anche portato un cd personalizzato di tracce, ma quei coglioni non erano in grado di caricarle.

    "Noi ci siamo stati ieri per il compleanno della ragazza di Riky, ma dobbiamo tornarci tutti insieme BurntIce."

    E non mi avete invitato. Stronzi.
    Comunque sì, bisogna tornarci.
    Possiamo anche farlo un sabato sera, se devo spendere dieci euro per vedere Paranormal Activity 2 posso anche aggiungercene due e andare a Xcalibur.

    RispondiElimina
  10. "Io gli avevo anche portato un cd personalizzato di tracce, ma quei coglioni non erano in grado di caricarle."
    L'avevo fatto anche io. Correggimi se sbaglio BurntIce, ma era proprio una cosa che avevamo deciso io e te. Solo che il sistema non permette di inserire il cd e via, bisogna caricarle sul server ecc ecc... bhà non mi sembra troppo difficile... Io voglio il main theme di Halo mentre sparo, cazzo!

    "E non mi avete invitato. Stronzi.
    Comunque sì, bisogna tornarci.
    Possiamo anche farlo un sabato sera, se devo spendere dieci euro per vedere Paranormal Activity 2 posso anche aggiungercene due e andare a Xcalibur."
    Ehi non ero io che invitavo la gente XD
    Guarda, piuttosto che vedere quelle COSE al cinema (perchè non riesco a chiamarle in modo diverso: COSE) si va là e bona. Ieri il tizio poi ci ha spiegato che se vogliamo ci si porta dietro anche dei giochi di società e si fanno dopo la partita. Si può andare là anche senza dover giocare, dal momento che hai la tessera (che ora costa meno: 10 euro all'anno gli uomini e 7 le donne) non hai obbligo di consumazione anche se non giochi. Poi ultimamente fanno un sacco di promozioni (ieri ci ha regalato 20 minuti di gioco XD)
    Manca solo il wi-fi libero e io mi trasferisco là.

    RispondiElimina
  11. Oggi con la martina abbiamo ripetuto anche noi almeno6 volte quanto sarebbe bello tornarci e fare della "serata xcalibur" un appuntamento da non far mancare (tipo una volta ogni 2 settimane o giù di la), cazzo non vedo l'ora di tornarci e provare altre modalità(la mod zombi sembra figa o anche con base)

    RispondiElimina
  12. "la mod zombi sembra figa o anche con base"
    Qual era la zombi? Non ricordo...
    Io voglio provare quella full stealth, tutti con luci spente... mamma mia :D
    Si sarebbe bello fare un appuntamento fisso.
    Io poi voglio provare anche l'arena di Imola nelle segrete del convento, tanto la tessera dell'Xcalibur vale anche lì.

    RispondiElimina
  13. Lo zombie è tutti verdi e uno solo rosso, chi è colpito dal rosso passa alla suo squadra, l'ultimo verde rimasto prende un fottìo di punti e diventa rosso mentre tutti i rossi verdi e così via

    RispondiElimina
  14. "Lo zombie è tutti verdi e uno solo rosso, chi è colpito dal rosso passa alla suo squadra, l'ultimo verde rimasto prende un fottìo di punti e diventa rosso mentre tutti i rossi verdi e così via "

    CHE CAZZO DI FIGATA.

    RispondiElimina
  15. Oddio che figata
    Lo dobbiamo fare assolutamente o.o

    RispondiElimina
  16. So che non è il posto adatto ma rega, quando torniamo seriamente all'Xcalibur???? XD

    RispondiElimina
  17. Ma cosa dici pappa, certo che è adatto a te! XD Più nerd di te chi c'è, scusa? :D

    Il prima possibile ci torniamo, ecco. Per me il prossimo week end (non questo) o meglio mercoledì prossimo, così le donne non pagano, mi va già bene.

    RispondiElimina
  18. Scusa, ho scritto male xD. Non era posto ma post, mi è sfuggito xD

    RispondiElimina
  19. Sarebbe meglio il prossimo sabato che io giovedì prossimo ho il primo parziale di fisica

    RispondiElimina