venerdì 5 novembre 2010

Starcraft 2, vendite clamorose

L'ennesima minera d'oro della Blizzard
Mike Morhaime, il boss della Blizzard, ha reso note le statistiche di vendita del tanto atteso Starcraft 2, vendite che hanno superato le aspettative di tutto lo staff.
Nel primo mese dal lancio, parliamo quindi del mese di Agosto, il titolo ha realizzato l'ottima cifra di 3 milioni di copie vendute (di cui 1,5 milioni nelle prime 48 ore dal day one).
Il fatturato stimato per il primo periodo fiscale dell'anno (cioè fino al 30 settembre) era di 600 milioni di dollari, mentre i creatori di WoW hanno raggiunto un traguardo ben più alto: 745 milioni di dollari, ottenendo un guadagno di 35 milioni di dollari in più rispetto all'anno scorso.
Non è certo la grana a mancare alla Blizzard, basti pensare che più della metà dei loro introiti deriva dagli abbonamenti a World of Warcraft: ben 348 milioni di dollari.
Come se non bastasse, ad ottobre, il mmorpg più famoso del mondo ha raggiunto la monumentale cifra di 12 milioni di iscritti, record assoluto nella storia dei videogiochi.
E non è finita qui.
A Dicembre uscirà Cataclysm, terza espansione di WoW, guarda caso sotto periodo Natalizio. L'Orso Nerd prevede un'altra incalcolabile vagonata di vendite.
Attenta Blizzard, se continui così bene l'Apple vorrà comprarti!



Cliccate sui banner pubblicitari per supportare il blog!

16 commenti:

  1. Non devo esprimermi su Starcraft. Non devo esprimermi su Starcraft. Non devo esprimermi su Starcraft. Non devo esprimermi su Starcraft. Non devo esprimermi su Starcraft. Non devo esprimermi su Starcraft.Non devo esprimermi su Starcraft.Non devo esprimermi su Starcraft.

    RispondiElimina
  2. Per quanto sia palese che SC è stato preso da Starship troopers+WH 40K, le dinamiche delle razze sono costruite molto bene e la storia(tipico punto di forza di ogni gioco della blizzard) anche di più.
    E' da un pò che sto facendo un pensierino su starcraft II......

    RispondiElimina
  3. "Non devo esprimermi su Starcraft"
    Perdonami Riccardo, e anche Ezodar, ma quoto in pieno BurntIce.
    Quasi 10 anni sono tanti, eh. E' un bel gioco, ma stavolta, se teniamo conto del tempo passato e del risultato, per me è un fail.
    Però, cazzo dai... doveva essere un megacapolavoro, non un bel gioco che dici "si è fatto bene, si gioca volentieri..."
    è come se Halo 3 veniva fuori "non è malaccio, accettabile dai"... bhà...
    Poi i gusti son gusti.

    RispondiElimina
  4. Ma infatti ci ho fatto solo un pensiero e comunque nonostante sia un titolo importante, anche il primo starcraft non è tra i miei rts preferiti, resta comunque molto giocabile e divertente

    RispondiElimina
  5. 1998-> Starcraft: wow, che figata di gioco. Non si è mai visto uno strategico così completo e innovativo.

    2010-> Starcraft 2: wow, non si è mai visto un update grafico così costoso.

    RispondiElimina
  6. loool pienamente d'accordo XD
    ecco volevo più o meno dire questo XD

    RispondiElimina
  7. Parliamo della puttanata di dividerlo in tre parti vendute a prezzo quasi pieno o è meglio tacere?

    RispondiElimina
  8. Questa non la sapevo XD
    Spiega pure, che voglio farmi due risate XD

    RispondiElimina
  9. Semplicemente, quoto Crowbar. Per il resto... (evitate la battuta c'è Mastercard vi prego)definire Starcraft II un semplice upgrade grafico e niente di diverso da Starcraft I... beh, non mi pare proprio il caso. Sarei proprio curioso di sentire quale altro gioco implementa un sistema online talmente complesso e vicino alla perfezione di Starcraft II, o un sistema di achievement così articolato, o un bilanciamento che difficilmente altri giochi raggiungono dato che il gioco è COSTANTEMENTE patchato (permettetemi il termine) a differenza di altri giochi (non faccio nomi) dove le razze o fazioni o quel che siano sono lasciate al loro destino. Poi si, c'è anche l'update grafico, ed è enorme se confrontato a qualsiasi altro gioco di strategia in commercio al giorno d'oggi.

    E poi, con queste date di rilascio... la Blizzard, e credetemi, parlo per esperienza, non annuncia mai date finchè non è sicura di venderlo il prodotto. SC II, prima della data LUGLIO 2010, NON ERA MAI STATO UFFICIALIZZATO PER QUALSIASI ALTRA DATA. Allora, perchè vi lamentate? Se il gioco NON è pronto, un motivo c'è. Il caso in cui c'è da lamentarsi è ad esempio GT5, dove EFFETTIVAMENTE il gioco viene RIMANDATO costantemente a date da definirsi...

    Diablo 3, ad esempio, non è stato annunciato per nessuna data. Perchè la gente si lamenta? Sta subendo ritardi? NO! E allora -.- .

    Se la Blizzard ha annunciato il gioco nel 2005 e lo ha rilasciato nel 2010... oh, cazzi suoi però d'altronde non aveva mai detto SAREBBE uscito da li a breve...

    Non fraintendetemi, son d'accordo anch'io con voi che il tempo IMPIEGATO è TROPPO, però son convinto che avranno avuto i loro motivi (di qualsiasi natura).

    Fino ad ora, l'unica data che ricordo essere slittata da parte della Blizzard è stata la data di rilascio della prima espansione di wow, The Burning Crusade, annunciata per Dicembre e rilasciata a Gennaio, per dei problemi rilevanti nella Beta (capitano, è un MMO, i bug sono infiniti).

    E, Riccardo, provalo se devi provarlo, non stare a dare troppa fiducia ai soli nostri commenti. Starcraft II è comunque un gioco di ottima fattura, le 3 milioni di copie vendute in un mese non sono la sola garanzia.

    RispondiElimina
  10. Ma lo so, solo che al momento vorrei prima fiondarmi su una xbox e poi dopo farmi SC

    RispondiElimina
  11. Niente da dire su Battlenet 2.0 che probabilmente è il miglior sistema di matchmaking sviluppato fino a ora.
    Io parlo del gioco che è insitamente vecchio nelle sue meccaniche.
    Vorrei anche vedere che non fosse costantemente patchato: è uno strategico, se c'è una razza sgravata tutta la competizione va a puttane.
    Ricordo solo che per bilanciare SC I ad Hoc ci sono voluti dieci anni, perciò non si può dire che alla blizzard li facciano perfetti fin da subito, i giochi (e ci mancherebbe, ma c'è chi lo sostiene).

    "Poi si, c'è anche l'update grafico, ed è enorme se confrontato a qualsiasi altro gioco di strategia in commercio al giorno d'oggi."

    No, Dawn of War 2 è meglio sotto il punto di vista grafico. E del gameplay. E del background.

    Per carità, SC II l'ho giocato per un po' anche io e lo considero un bel gioco, ma non un capolavoro.

    RispondiElimina
  12. @Filo: Semplicemente le campagne delle tre razze del gioco escono separatamente, in tre giochi diversi. Peccato che i giochi sono venduti quasi a prezzo pieno.

    RispondiElimina
  13. @Crowbar ma che enorme stronzata. Non lo sapevo.
    @BurntIce è vero Ezodar, ho poca esperienza negli RTS ma Dawn of War 2 è meglio sotto tutti i punti di vista meno l'online.Davvero.

    RispondiElimina
  14. @BurntIce

    Guarda, io Dawn Of War II purtroppo non l'ho giocato e da quello che vedevo sinceraemente non sembrava tanto più quello che Starcraft II è, però riflettendoci effettivamente dal vivo le grafiche assumono aspetti diversi, quindi può essere sicuramente vero che lo superi riguardo alla grafica.

    Ecco, quello che mi preme dire è che io stesso non considero ad ogni modo Starcraft II un capolavoro, come del resto, e chi mi conosce lo sa bene, mi tengo lontano da dire che i giochi della Blizzard lo sono. Sono il primo a dire che World Of Warcraft NON e' ASSOLUTAMENTE un capolavoro, ma è di sicuro il miglior MMO in circolazione, su questo c'è pochissimo da discutere;
    Lo stesso Warcraft III, per quanto bello possa essere, a me più di tanto non mi è mai piaciuto più di tanto a differenza di Starcraft I (e Riccardo lo sa bene).

    @Crowbar

    Non solo... vorrei ricordare che l'uno con l'altro si differenziano di 16-17 mesi... Starcraft II: Heart of the Swarm è atteso per l'inizio del 2012... questo è scandaloso, soprattutto considerando che fino ad un anno fa questa cosa non era assolutamente stata detta e Starcraft II sarebbe dovuto uscire completo quest'anno... mah...

    RispondiElimina
  15. @Ezodar
    Quoto appieno per WoW.
    Inoltre voglio rimarcare il mio stupore negativo per la faccenda dei tre giochi distinti.
    Mi sembra una di quelle ennesime troiate che la Blizzard fa per fare grana extra come farsi pagare 25€ il cambio di fazione in WoW.
    Cristo che ladri.

    RispondiElimina
  16. Non resisto a dare la mia opinione su questo argomento ed essendo un giocatore di Starcraft 2 credo di poter parlare a ragion veduta.
    Il gioco non è semplicemente "carino". Per chi adora la serie è un capolavoro, dato che oltre alle migliorie grafiche in questo nuovo capitolo sono state aggiunte tantissime unità/edifici che rendono l'esperienza di gioco mille volte più complessa e divertente. Senza parlare del Battlenet 2.0, che garantisce un matchmaking stupendo senza sbilanciamenti o partite ridicole. Sicuramente dopo le mie esperienze a DOW2, dove mi sono trovato troppe volte di fronte a un TS 25, questo gidizio è un pò esagerato, ma nel complesso anche leggendo sui forum l'utenza è più che soddisfatta! Di certo non è innovativo lo stile del gioco, ma è il bello di questa serie e scombinare tutto per renderlo simile ad altri non avrebbe avuto senso.
    Inoltre il background è molto divertente. La storia è complessa ma ben spiegata, non come molti giochi dove se non si conosce bene il background si rimane come dire alienati dalle vicende(vedi DOW2).
    Insomma cosa chiedere a un gioco del genere? Il deprezzamento! Il costo è eccessivo, io avrei preferito un costo del genere spalmato magari sui tre giochi, per una spesa di 25/30 euro a gioco massimo.

    RispondiElimina