giovedì 4 novembre 2010

Il Kinect fa discriminazioni?

Ecco il Kinekten e il suo boss, il KuKlux360.
L'Orso Nerd trova questa notizia esilarante.
Il team di Gamespot ha, già da diversi giorni, messo le mani sulla "periferica" tanto attesa dell'Xbox 360: il famigerato Kinect.
Gamespot è sempre molto preciso nelle sue valutazioni (almeno il più delle volte), infatti ha fatto testare il nuovo gingillo a tutti i componenti dello staff.
Dopo le calibrazioni del caso e le prove dei titoli di lancio dedicati, c'è stata una spiacevole sorpresa: il Kinect non è riuscito ad effettuare il riconoscimento facciale di due membri dello staff perchè, a quanto dice lo stesso Gamespot, sono di carnagione scura.
Il problema è stato riscontrato solo nel face recognition e non ha impedito comunque a questi due impiegati di giocare normalmente, ma converrete che dopo che Microsoft ha detto <<L'obbiettivo del Kinect è di rompere le barriere e permettere a chiunque di giocare>>, la faccenda assume un tono quantomeno divertente.
Sembra che il problema sia legato ad un algoritmo dei sensori della telecamera stessa, che utilizzano le differenze di contrasto tra gli occhi e diverse parti del viso per effettuare il riconoscimento. Quasi sicuramente il problema verrà ovviato con un aggiornamento del software.
Nel frattempo attendiamo da Microsoft il controller "3rd Reich Edition".


Cliccate sui banner pubblicitari per supportare il blog!

5 commenti:

  1. Non ho parole. La Microsoft non si smentisce mai eh...

    RispondiElimina
  2. Non male come inizio, eh? ^^
    EPic fail ^^

    RispondiElimina
  3. Dovrebbero giocare su sfondo bianco.

    RispondiElimina
  4. Proprio per questo la Microsoft si prodigherà nella produzione di background ad hoc per giocatori di ogni etnia.

    RispondiElimina